12 Luglio

ore:19:00

Carlo Lucarelli

Bell’abissina. Un’indagine del commissario Marino

Mondadori, 2022

Introduce: Alberto Toso Fei, scrittore, saggista e giornalista.
IL LIBRO

Bell’abissina riporta sulle pagine il commissario Marino che aveva già fatto la sua comparsa nel 1993 in Indagine non autorizzata, pubblicato nella collana storica Il Giallo Mondadori e vincitore del Premio Tedeschi di quell’anno.
In una perfetta ricostruzione d’epoca e di ambienti, Lucarelli riconferma una scrittura solida e compatta e personaggi e situazioni perfettamente connessi al contesto storico dell’Italia fascista. Lo studio e il racconto del passato gli permettono di “illuminare le contraddizioni moderne”, accendendo una riflessione su un disagio che “pur ambientato in un’altra epoca” è sentito come fortemente attuale e contemporaneo.

BIO

Carlo Lucarelli nasce nel 1960 a Parma ed è oggi uno degli autori più affermati nel panorama italiano. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, quella con il Commissario De Luca e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale. Storico conduttore di Blu Notte, ha affascinato intere generazioni di giornalisti e scrittori con le sue ricostruzioni in forma narrativa documentaristica di delitti irrisolti più o meno famosi.

altri eventi

21 Luglio
Eva Giovannini e Tommaso Eppesteingher
L’ultimo partigiano. Storia di Lanciotto Gherardi a fumetti
Paesi Edizioni, 2024

Leggi tutto

6 Luglio
Vinicio Marchioni
Tre notti
Rizzoli, 2024

Leggi tutto

13 Luglio
Daniele Mencarelli
Fame d’aria
Mondadori, 2023

Leggi tutto