Bell’abissina riporta sulle pagine il commissario Marino che aveva già fatto la sua comparsa nel 1993 in Indagine non autorizzata, pubblicato nella collana storica Il Giallo Mondadori e vincitore del Premio Tedeschi di quell’anno.
In una perfetta ricostruzione d’epoca e di ambienti, Lucarelli riconferma una scrittura solida e compatta e personaggi e situazioni perfettamente connessi al contesto storico dell’Italia fascista. Lo studio e il racconto del passato gli permettono di “illuminare le contraddizioni moderne”, accendendo una riflessione su un disagio che “pur ambientato in un’altra epoca” è sentito come fortemente attuale e contemporaneo.
Carlo Lucarelli nasce nel 1960 a Parma ed è oggi uno degli autori più affermati nel panorama italiano. Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti. Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, quella con il Commissario De Luca e la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale. Storico conduttore di Blu Notte, ha affascinato intere generazioni di giornalisti e scrittori con le sue ricostruzioni in forma narrativa documentaristica di delitti irrisolti più o meno famosi.
© 2024 All rights reserved
Design by IPERATTIVA