CONDIVIDI

CRISTINA CASSAR SCALIA

12/07

Mercoledì 12 luglio ore 21.00

La banda dei carusi, Einaudi, 2023

Introducono: Cecilia Caleo, Cooperativa Itinera. Bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia e referente NpL per la città di Livorno. Giulia Bertolini, Cooperativa Itinera, lavora presso la Biblioteca Labronica.

In un pomeriggio di primavera una nuova indagine coinvolge il vicequestore Vanina Guarrasi e la Squadra Mobile di Catania. La telefonata di don Rosario Limoli, il parroco che opera nel quartiere di San Cristoforo, informa la polizia che è stato trovato il cadavere di un ragazzo. È Thomas Ruscica, uno dei “carusi”, che con una famiglia e un passato difficili alle spalle stava cercando di rifarsi una vita e di aiutare altri come lui. L’omicidio su cui indagare diventa un fatto personale e per risolvere il caso ognuno a modo proprio sarà pronto a trascurare e a mettere in gioco la vita privata.

Medico chirurgo specialista in Oftalmologia e originaria di Noto, Cristina Cassar Scalia vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera, La logica della lampara, La salita dei saponari, Il talento del cappellano e La carrozza della Santa, tutti pubblicati a partire dal 2018 da Einaudi Stile Libero, tutti aventi come protagonista il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, tutti contraddistinti dalle tradizioni della Sicilia letteraria e contemporanea e dall’amore per il cinema e il giallo classico.

EVENTI CORRELATI