8 Luglio

ore:19:00

Emiliano Pagani e Daniele Caluri

Andate in pace. Don Zauker

Feltrinelli, 2024

Introduce: Michele Innocenti, appassionato di cinema, letteratura e fumetti. È il consulente artistico del FiPiLi Horror Festival di Livorno
IL LIBRO

Personaggio dei fumetti scritto da Emiliano Pagani e disegnato da Daniele Caluri, Donato don Zauker è un prete esorcista, sboccato, arrogante, tatuato, donnaiolo, ignorantissimo e bugiardo, ben lontano dalle posizioni ufficiali della Chiesa cattolica. Eppure le persone gli concedono credito, lo venerano e ne difendono il comportamento, inchinandosi non davanti alla persona, ma al vestito che porta…
«Composto da introvabili storie d’epoca, Andate in pace completa e (forse) conclude una delle più amate serie del fumetto indipendente italiano, strappando sorrisi scorretti anche a chi si avvicina per la prima volta al personaggio».

BIO

Emiliano Pagani insegna sceneggiatura presso la TheSIGN Comics & Arts Academy di Firenze; Daniele Caluri è docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico F. Enriques di Livorno. Entrambi livornesi ed entrambi fumettisti, classe 1971 e 1969, insieme sono i Paguri, «nome di primo acchito burlescamente zoofilo, che deriva in realtà dall’unione dei cognomi dei due onorabili soci» e da più di venti anni puntano l’uno a scatenare una risata nell’altro. Lo fanno attraverso questa serie umoristica uscita fino al 2011 con cadenza mensile su Il Vernacoliere e poi pubblicata nelle raccolte edite prima da Mauro Cardinali Editore e poi da Feltrinelli Comics.

altri eventi

4 Luglio
Anita Likmeta
Favole del Comunismo
Marsilio, 2024

Leggi tutto

10 Luglio
Romana Petri
Tutto su di noi
Mondadori, 2024

Leggi tutto