CONDIVIDI

ENRICO FRANCESCHINI

29/06

Giovedi 29 giugno ore 19.00

Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia, Baldini+Castoldi, 2023

Introducono: Giulia Bertolini e Giulia Stagi, operatrici della Cooperativa Itinera, lavorano presso la Biblioteca Labronica.

Un po’ reportage, un po’ cronistoria, un po’ autobiografia. In questo libro Enrico Franceschini si racconta e racconta il migliore dei mondi possibili, quello dove per quarant’anni si è spostato da un luogo all’altro per raccontarne gli eventi e la storia. In una galleria di personaggi che includono i grandi della terra, da Ronald Reagan a Mikhail Gorbaciov, da Shimon Peres a Yasser Arafat, da Tony Blair a Elisabetta II, dal primo uomo sulla luna, Neil Armstrong, all’uomo più veloce sul nostro pianeta, Usain Bolt, l’autore spiega come il suo mestiere sia cambiato negli anni rimanendo sempre lo stesso, duro, rischioso ma riconoscente nell’offrire una ricompensa che non ha prezzo: diventare cittadini del mondo.

Enrico Franceschini è un giornalista e scrittore, con alle spalle venti traslochi in cinque capitali di tre continenti. Per trentacinque anni infatti è stato corrispondente dall’estero del quotidiano la Repubblica, per il quale ha lavorato nelle sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra. Ha pubblicato romanzi e saggi e tradotto tre libri di poesia di Charles Bukowski.

EVENTI CORRELATI