21 Luglio

ore:19:00

Eva Giovannini e Tommaso Eppesteingher

L’ultimo partigiano. Storia di Lanciotto Gherardi a fumetti

Paesi Edizioni, 2024

IL LIBRO

Eva Giovannini ricostruisce la vicenda di Lanciotto Gherardi, partigiano livornese della 3a Brigata Garibaldi, membro del PCI dall’anima anarchica, antifascista militante e combattente per la libertà, che muore il 19 luglio del 1944, la mattina in cui Livorno viene liberata dai nazi-fascisti. Attraverso le illustrazioni di Tommaso Eppesteingher, altro livornese di rango, prende vita il racconto per immagini di alcuni episodi nodali della vita di Lanciotto Gherardi, che posa sulle fondamenta del ricordo di Corrado Augias, protagonista di un’intervista dedicata a questa graphic novel. Il risultato è un’opera appassionante e adatta a tutti i lettori, che rinverdisce la memoria dei valori della Resistenza, rinnovandone l’impegno per la divulgazione.

BIO

Eva Giovannini (Livorno, 1980) è inviata e conduttrice Rai. Autrice dei podcast La Scelta di Eva (2024) e AstroPolitica (2022) per RaiplaySound, ha condotto per la Rai Petrolio, Popolo Sovrano e due edizioni del Premio Strega. Autrice anche di saggi e della graphic novel Oriana Fallaci: il Vietnam, l’America, e l’anno che cambiò la Storia (Round Robin), vince il Premio Giornalistico Altiero Spinelli per gli Studi Europei (2020) ed è membro della Commissione di Saggi sull’Europa istituita dalla presidenza della Camera (2017).

Tommaso Eppensteingher (Livorno, 1973) dal 1990 è una firma riconosciuta per la satira e il fumetto, con all’attivo numerose collaborazioni editoriali, come quelle per Il Tirreno e il Vernacoliere. Dopo la laurea in Conservazione di Beni Culturali, studia all’Accademia di Belle Arti di Firenze e riceve una borsa di studio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Livorno per la Scuola di Grafica d’Arte “Il Bisonte”, dove si forma nelle tecniche di incisione e stampa, ricevendo anche il diploma di Seritecnico a Barga dal Maestro d’Arte Giuseppe di Giangirolamo. La sua cifra stilistica si contraddistingue per l’originale fusione tra fumetto e illustrazione contemporanea con le tecniche di stampa storiche.

altri eventi

25 Luglio
Silvia Calderoni
Denti di latte
Fandango libri, 2023

Leggi tutto

19 Luglio
Pierluigi Battista
I miei eroi. Un amore testardo e duraturo. Hannah Arendt, Albert Camus, George Orwell
La nave di Teseo, 2023

Leggi tutto