13 Luglio

ore:19:00

Francesco Bruni e Francesco Mencacci

Tra cinema e letteratura. Come trasformare un romanzo in una serie TV

IL LIBRO

Francesco Bruni, autore e regista cinematografico e Francesco Mencacci, direttore della scuola di scrittura creativa Carver di Livorno saliranno insieme sul palco di LeggerMente per parlare di cinema e letteratura.

L’appuntamento, che prevedeva in cartellone la presenza del poeta e narratore Daniele Mencarelli, annullata per sopraggiunta indisponibilità, è un’occasione interessante per capire come avviene la trasposizione di un romanzo in un film e per approfondire gli aspetti del lavoro di sceneggiatura che per certi aspetti assomiglia molto al lavoro di scrittura di un racconto letterario. Un incontro d’eccezione dove immagine e parola diventano un connubio possibile grazie al lavoro di professionisti preposti alla conversione del testo in adattamento visivo, forme d’arte diverse ma complementari. In modo particolare si tratterà dell’adattamento in serie televisiva di Tutto chiede salvezza, tratta proprio dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli e uscita sulla piattaforma Netflix nel 2022.

BIO

Francesco Bruni è nato nel 1961 a Roma ma ha vissuto la sua gioventù a Livorno iniziando la carriera di sceneggiatore con il film Il Condominio di Felice Farina. A partire dal 1994, scrive le sceneggiature di Paolo Virzì e, dopo aver lavorato con Franco Bernini, David Riondino e i comici Ficarra e Picone, ha adattato per la televisione i romanzi di Camilleri per la serie Montalbano e quelli di Lucarelli per il commissario De Luca. Esordiente alla regia nel 2011 con Scialla! vince con questo film il Premio Controcampo per i lungometraggi narrativi, oltre che il David di Donatello e il Nastro d’Argento nel 2012 il come miglior regista esordiente. Nel 2022 è alla regia e alla sceneggiatura di Tutto chiede salvezza, la serie televisiva pubblicata su Netflix tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli.

Francesco Mencacci, classe 1972, è direttore didattico, editor, formatore e docente per Scuola Carver dal 2014. Docente della Palestra dei Fondamentali del Narrare e della Palestra del Racconto, ha scritto racconti, prefazioni, recensioni cinefile, spettacoli teatrali e saggistica fin dal 2001. Dal 2014 al 2018, è stato organizzatore del FIPILI Horror Festival, festival cinematografico e letterario, di richiamo internazionale, dedicato a tutte le sfumature della paura. Per la casa editrice Valigie Rosse è direttore di collana (Le valigie di Carver), editor e talent scout. Ha pubblicato due libri, Le Stelle Benevole, Valige Rosse, 2017 e C’è troppa luce, Valigie Rosse, 2021.

altri eventi

3 Luglio
Federico Maria Sardelli
Vivaldi secondo Vivaldi. Dentro i suoi manoscritti
Il Saggiatore, 2024

Leggi tutto

24 luglio
Roberta Recchia
Tutta la vita che resta
Rizzoli, 2024

Leggi tutto