CONDIVIDI

GUIDO GHIRELLI

14/07

Venerdì 14 Luglio ore 19.00

Antonio Ghirelli. Il mestiere più bello del mondo, Les Flâneurs Edizioni, 2022

Introduce: Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, e Maurizio Vernassa, professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa, presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa.

Questo libro, scritto a quattro mani dai figli Guido e Massimo, ripercorre la straordinaria carriera del giornalista Antonio Ghirelli, dal dopoguerra alla democratizzazione del Paese. Un viaggio attraverso le interviste di chi lo ha conosciuto, le testimonianze dei tanti talenti che ha saputo scovare e valorizzare, i ricordi dei numerosi colleghi che hanno lavorato con lui. Il volume raccoglie anche una speciale selezione dei suoi articoli, con preziosi inediti che fanno luce sulle sue vocazioni e testimoniano l’amore per la sua Napoli. Lavoro nato a cento anni dalla nascita per delineare e commentare le innovazioni da lui introdotte nella stampa, si rivolge soprattutto agli aspiranti professionisti di quello che Ghirelli considerava il mestiere più bello del mondo: il giornalismo.

Antonio Ghirelli è nato a Napoli nel 1922. Giornalista e scrittore, ha diretto diversi quotidiani: Tuttosport, il Corriere dello Sport, Il Globo e l’Avanti! È stato direttore del Tg2, capo ufficio stampa della Presidenza della Repubblica con Sandro Pertini e portavoce del governo Craxi.

Guido e Massimo sono i suoi figli. Guido Ghirelli è psicologo clinico, un formatore aziendale di lungo corso, un mental coach nel mondo dello sport e non solo. Massimo Ghirelli è giornalista, autore e regista di programmi radiofonici e televisivi. È consulente per l’informazione di Organizzazioni Internazionali e di numerose Ong.

EVENTI CORRELATI