CONDIVIDI

MARCO MALVALDI

28/06

Mercoledi 28 giugno ore 19.00

Oscura e celeste, Giunti, 2023

Introducono: Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno e Carlo Neri, Cooperativa Itinera, attore e regista.

Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo fu scritto da Galileo Galilei tra il 1624 e il 1630. Il trattato, strutturato in forma dialogica, ebbe un immediato successo ma la Chiesa che dapprima ne concesse l’imprimatur, mutò la sua posizione inserendolo nell’Indice dei libri proibiti nel 1633. Partendo dal momento che precede la pubblicazione del dialogo, l’autore riporta in vita il padre della scienza moderna e torna a raccontare un giallo dove tra vero e verosimile mescola con maestria documentazione, ricerca, conoscenza della scienza e una trama carica di mistero e suspence, assolutamente ben congegnata.

Marco Malvaldi è nato a Pisa nel 1974. È chimico, appassionato di musica e di canto lirico. Ha esordito come scrittore con il giallo La briscola in cinque pubblicato da Sellerio nel 2007, primo di una lunga serie di storie divenute note come I romanzi del BarLume, poi tradotte in una serie televisiva che ha raggiunto nel 2023 la decima stagione. Ha scritto romanzi storici e si è occupato di divulgazione scientifica. A quattro mani con la moglie Samantha Bruzzone ha pubblicato racconti e romanzi per ragazzi.

EVENTI CORRELATI