25 Luglio

ore:19:00

Silvia Calderoni

Denti di latte

Fandango libri, 2023

Introduce: Cecilia Caleo, bibliotecaria presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Livorno per Cooperativa Itinera.
IL LIBRO

Il romanzo sonda il campo sensoriale dell’infanzia trasformando la percezione della realtà in un’esperienza di indagine continua. Vedere, udire: ogni senso è attivato in una ricerca anticonformista della verità che, agli occhi della giovane protagonista, si presenta come un oggetto temibile da studiare, analizzare e sezionare, rivelando che nulla è come appare a prima vista. Con una scrittura scarnificata e poetica, Calderoni racconta un’età cruda e autentica – che già prelude alla vita adulta – vissuta a Lugo, un piccolo paese della provincia emiliano-romagnola. Questo libro si distingue per la sua indefinibile originalità e profonda umanità, offrendo ai lettori un’esperienza narrativa unica e tremendamente umana.

BIO

Silvia Calderoni (Lugo, 1981) è attrice, autrice e performer. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus e interprete di numerosi spettacoli ospitati in festival nazionali e internazionali. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser, diretto da Davide Manuli (2012). Dal 2015 è in tournée nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò, e con Ilenia Caleo conduce un atelier di ricerca che si snoda tra momenti laboratoriali, residenze artistiche e formati spettacolari.

altri eventi

13 Luglio
Francesco Bruni e Francesco Mencacci
Tra cinema e letteratura. Come trasformare un romanzo in una serie TV

Leggi tutto