25 Luglio

ore:19:00

Silvia Calderoni

Denti di latte

Fandango libri, 2023

Introduce: Cecilia Caleo, bibliotecaria presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Livorno per Cooperativa Itinera.
IL LIBRO

Silvia Calderoni (Lugo, 1981) è attrice, autrice e performer. Dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus e interprete di numerosi spettacoli ospitati in festival nazionali e internazionali. È protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30, al cinema è Kaspar in La leggenda di Kaspar Hauser, diretto da Davide Manuli (2012). Dal 2015 è in tournée nei principali teatri e festival internazionali con il solo MDLSX, di cui firma anche la drammaturgia insieme a Daniela Nicolò, e con Ilenia Caleo conduce un atelier di ricerca che si snoda tra momenti laboratoriali, residenze artistiche e formati spettacolari.

BIO

Il romanzo sonda il campo sensoriale dell’infanzia trasformando la percezione della realtà in un’esperienza di indagine continua. Vedere, udire: ogni senso è attivato in una ricerca anticonformista della verità che, agli occhi della giovane protagonista, si presenta come un oggetto temibile da studiare, analizzare e sezionare, rivelando che nulla è come appare a prima vista. Con una scrittura scarnificata e poetica, Calderoni racconta un’età cruda e autentica – che già prelude alla vita adulta – vissuta a Lugo, un piccolo paese della provincia emiliano-romagnola. Questo libro si distingue per la sua indefinibile originalità e profonda umanità, offrendo ai lettori un’esperienza narrativa unica e tremendamente umana.

altri eventi

12 Luglio
Carlo Lucarelli
Bell’abissina. Un’indagine del commissario Marino
Mondadori, 2022

Leggi tutto

1 Luglio
Nicola Lagioia
La città dei vivi
Einaudi, 2020

Leggi tutto