9 Luglio

ore:19:00

Valerio Magrelli e Marco Corbi

Lezione magistrale dedicata a Giorgio Caproni

N/A

IL LIBRO

Nato a Livorno nel 1912 e trasferitosi prima a Genova e poi a Roma, Giorgio Caproni fu partigiano, maestro elementare, traduttore dal francese e, tratto in comune con Magrelli e Corbi, poeta.
Nella proposta di lettura a lui dedicata la volontà di trasmissione della poesia contemporanea diventa il pretesto per restituire una limpida analisi di quello che uno dei suoi primi critici, Carlo Bo, ha definito come “il poeta del sole, della luce e del mare”.

BIO

Valerio Magrelli è un poeta, scrittore, traduttore e critico letterario. Nato a Roma nel 1957 è oggi professore ordinario di Letteratura Francese all’Università Roma Tre. È stato insignito nel 2005 del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed è considerato una delle figure di primo piano nel panorama della poesia italiana contemporanea per la sua capacità di avvicinare e appassionare il grande pubblico al linguaggio in versi.
Marco Corbi, classe 1968, è nato a Livorno, città dove tuttora vive e lavora. Formato presso la Scuola Carver, scrive poesie e racconti pubblicati in antologie e riviste letterarie.

altri eventi

19 Luglio
Pierluigi Battista
I miei eroi. Un amore testardo e duraturo. Hannah Arendt, Albert Camus, George Orwell
La nave di Teseo, 2023

Leggi tutto

11 Luglio
Alberto Toso Fei
Il piede destro di Byron
Edizioni Marsilio, 2023

Leggi tutto

4 Luglio
Anita Likmeta
Favole del Comunismo
Marsilio, 2024

Leggi tutto