Nato a Livorno nel 1912 e trasferitosi prima a Genova e poi a Roma, Giorgio Caproni fu partigiano, maestro elementare, traduttore dal francese e, tratto in comune con Magrelli e Corbi, poeta.
Nella proposta di lettura a lui dedicata la volontà di trasmissione della poesia contemporanea diventa il pretesto per restituire una limpida analisi di quello che uno dei suoi primi critici, Carlo Bo, ha definito come “il poeta del sole, della luce e del mare”.
Valerio Magrelli è un poeta, scrittore, traduttore e critico letterario. Nato a Roma nel 1957 è oggi professore ordinario di Letteratura Francese all’Università Roma Tre. È stato insignito nel 2005 del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ed è considerato una delle figure di primo piano nel panorama della poesia italiana contemporanea per la sua capacità di avvicinare e appassionare il grande pubblico al linguaggio in versi.
Marco Corbi, scrittore e poeta classe 1968, è nato a Livorno, città dove tuttora vive. Formatosi presso la Scuola Carver, ha pubblicato 3 raccolte di poesie con MDS Editore (l’ultima, ‘Nervature’, presentata anche a Leggermente 2023). Altri suoi testi sono stati inclusi in antologie e riviste letterarie.
© 2024 All rights reserved
Design by IPERATTIVA