CONDIVIDI

WALTER VELTRONI

22/06

Giovedì 22 giugno ore 19.00

Buonvino tra amore e morte, Marsilio, 2023

Introducono: Luca Salvetti, giornalista e Sindaco di Livorno dal 2019 e Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.

Quarto capitolo della fortunata serie del commissario Giovanni Buonvino e degli scombinati “magnifici sette al contrario” del commissariato di Villa Borghese, il romanzo corre lungo un doppio binario: da una parte, l’attentato a Veronica – moglie del protagonista – nel giorno del matrimonio; dall’altra la scoperta di un anziano ucciso da una raffica di colpi di pistola. In un insieme di suspence, azione e dramma emotivo, Buonvino risale a fatti realmente accaduti a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, apportando al romanzo giallo una realtà storica di intensa profondità, caso inconsueto per questo tipo di genere narrativo.

Politico, giornalista ed intellettuale di ampio respiro, Walter Veltroni è stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, due volte Sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito Democratico, membro dal 2014 del Consiglio Direttivo Unicef-Italia.  Ha realizzato dodici film documentari, scritto oltre venti opere di saggistica e sedici di narrativa. Attualmente è editorialista per il Corriere della Sera e collabora occasionalmente con La Gazzetta dello Sport.

EVENTI CORRELATI