CONDIVIDI

ANTONELLA LATTANZI

05/07

Mercoledi 5 luglio ore 19.00

Cose che non si raccontano, Einaudi, 2023

Introduce: Cecilia Caleo, Cooperativa Itinera. Bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia e referente NpL per la città di Livorno.

Uscito il 14 marzo scorso nella collana Supercoralli, questo romanzo autobiografico è stato subito accolto calorosamente dalla critica e dal mondo letterario. Magnetico, preciso, sincero, racconta la forza inesorabile del desiderio di diventare madre che non si ferma davanti a niente, e delle difficoltà di tutte quelle donne che per farlo incontrano complicazioni fisiche, mediche ed emotive. Se le cose che non si raccontano sembrano quasi non esistere perché annullate nel momento in cui sono taciute, la scrittura diventa il luogo e il momento della conoscenza e della verità. E si fa insieme motivo di coraggio e speranza. 

Antonella Lattanzi è di origini pugliesi. Scrittrice già nota per romanzi come Devozione e Prima che tu mi tradisca (Einaudi, 2010 e 2013) e Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia, 2021) – candidato al premio Strega e vincitore dei premi Vittorini e Scerbanenco – ha collaborato per la tv al programma Le invasioni barbariche e scritto sceneggiature per il cinema. Scrive anche per la Repubblica e per La Stampa.

EVENTI CORRELATI