Dieci minuti. Tanto basta, secondo Stefano Massini, a determinare il destino di un’intera vita. E quelli del protagonista di questa ballata – picaresca, feroce, tragica e sarcastica – sono i dieci minuti che forgiano la figura di Donald J. Trump: bambino inquieto, figlio d’America, ragazzo dorato, uomo d’affari senza scrupoli, fino alla sua discesa in campo politico.
Con lo stile unico che lo ha consacrato nel mondo del teatro e della letteratura, Massini racconta la parabola dell’uomo che ha fatto della menzogna un’arte e del potere un’ossessione. Una biografia? No. Piuttosto un’epopea moderna narrata da un cantastorie contemporaneo, che fonde realtà e invenzione, mito e ironia. Una ballata su chi ha saputo trasformare la propria esistenza in una narrazione di dominio, e forse, di paura.
Stefano Massini, scrittore e autore teatrale fiorentino tra i più affermati a livello internazionale, è il primo italiano a vincere un Tony Award. Le sue opere sono tradotte in 43 lingue. Collabora con la tv e la stampa, ed è autore di successi come Lehman Trilogy (che lo consacra alla fama internazionale), 7 minuti (Einaudi, 2015), Stato contro Nolan (Einaudi, 2019) e Mein Kampf (Einaudi, 2024). Dal 2025 è direttore artistico del Teatro Nazionale della Toscana.